S.Croce & S.Polo

Il grigio come compromesso tra bianco e nero, tra due sestieri storici come Santa Croce e San Polo. O, se preferite, un elegante argento tipico della noblesse delle zone buone del centro storico, dove però l’assenza di società sportive e la penuria di residenti hanno reso difficile, negli anni, trovare le risorse necessarie per restare competitivi ad alto livello.

Ma Santa Croce/San Polo è sempre lì, guardinga e in fondo temuta, perché capace come poche altre formazioni di vestire gli abiti della mina vagante. Dei grigi non ci si accorge facilmente, non se ne parla mai troppo alla vigilia, eppure alla fine compaiono sempre nelle cronache del venerdì, come nelle riviste di gossip. Niente male per essere piccoli piccoli.

Titoli vinti

2009

Storia

Dal rocambolesco titolo di MVP di Uccio Stevanato nel 2009 alla goliardia di Tony Viola. Dalla coppa arenata in laguna dopo la vittoria agli accessori Gibaud di capitan Sartor. Dalla ‘regola Stefani’ ai pantaloncini arrotolati di Minibruno. La storia passata del doppio sestiere in grigio è materia da annali del torneo: i giovani di oggi magari non la conoscono, ma sta a noi insegnargliela come la NBA dei nostri padri.

Quel titolo del 2009 resta una delle pagine più iconiche della storia della competizione, con le Torri Gemelle a dominare il pitturato e i soldati semplici a completare l’opera, rompendo finalmente il duopolio Lido-Cannaregio dei primi anni. Poi, invece, si è fatta più fatica a trovare i sostituti, tra un subentro nel ruolo di caposestiere, dall’istrionico DonKing al più sobrio Muner, e tante giovani promesse che non sono ancora riuscite a riportare l’agognato trofeo in bacheca. Ora però il ricambio generazionale sembra completato, e SX/SP appare come una delle compagini più futuribili del torneo.

Curiosità: Jacopo Stefani vanta ancor oggi il record di punti segnati in una partita della competizione, con 42 messi a segno in uno spareggio perso 74-85 contro Cannaregio, il 25 luglio 2007.

Record presenze: Giovanni Costa, Jacopo Stefani (11 edizioni).

Edizione 2023

Junior

Titoli vinti

Blog su WordPress.com.