Xe Finia 2015 !

Per i molti che non avessero letto l’ultimo numero del Dai&Vai, impreziosito dallo splendido racconto sul Drago di Mostar di Riccardo Zanon, tratto dal suo blog il Poltronauta,  riportiamo il tradizionale articolo di chiusura del TorneodeiSestieri.

Quest’anno la fazine è passata un pò in secondo piano tanta era la fame di vedere del basket giocato, pertanto tutti coloro che volessero recuperare gli arretrati, nella seziona DAL CAMPO del sito, troveranno tutti i numeri di Dai&Vai con le succose pillole della redazione.

Tribuna_2015


Xè Finia !?!

Termina oggi, quella che gli organizzatori alla serata di presentazione in campo de la Bragora a Venezia, avevano spacciato come una undicesima edizione lighter rispetto alle passate, ma che invece possiamo ben considerare tanto intensa come la scorsa del decennale. Alla Bragora si era auspicato un ricambio generazionale. Siamo stati accontentati per quanto riguarda il campo da gioco, con molti under 20 protagonisti delle combattutissime sfide notturne, ora lo aspettiamo nell’organizzazione. Sabato e domenica scorsa abbiamo sperimentato con esito positivo l’abbinamento Basket e Musica con i live dei Bluefield e dei Soulpower, conditi dalla graditissima visita a sorpresa del duo comico muranese Carlo&Giorgio. Ancora una volta il pubblico è accorso numeroso a riempire le tribune del Pattinodromo comunale del Lido di Venezia, senza dubbio, il più bel playground d’Italia. Stasera, oltre alla finalissima, alla premiazione e al tradizionale party conclusivo, ci sarà in anteprima mondiale la proiezione del cortometraggio confezionato dal filmaker Luca Bragagnolo per celebrare i nostri primi 10 anni di vita.

Alla luce di tutto ciò mi va di stupirvi pertanto scrivo : “che ben sto anno, non vedo l’ora che sia giugno 2016 per la presentazione del dodicesimo in… Piazzale Candiani !. Ecco fatto. Tanto in pochi l’avrete letto visto che mai come quest’anno, i resi della “amata/odiata fanzine Dai&Vai” sono stati direttamente proporzionali alla presenza del pubblico sugli spalti. Tantissimo pubblico (butto un timidissimo 5000 presenze in 8 giorni) ma tantissime copie di Dai&Vai rimaste unread sul tavolino che vi accoglie, ogni sera, all’ingresso della tribuna. A 11 anni, il TdS ha dato prova di aver superato cronici problemi del passato. L’allestimento e il dissallestimento campo (sulla fiducia!) procedono come un orologio svizzero; l’incubo del reperimento arbitri è un lontano ricordo grazie alla pronta disponibilità degli amici fischietti, siano amatoriali che federali, veneziani o di terraferma; la pulizia delle tribune con Luca, Giacomo e Marco è una certezza. E che dire dei canestri che non funzionano mai quando è il loro momento e senza i quali non ci sarebbe alcun torneo. No problem! C’è Michele Hartz, che nonostante il suo notissimo backache, corre sempre a sistemarli per il sollievo di tutti, organizzatori, giocatori e pubblico. L’unico problema, irrisolvibile, è quello del rispetto degli orari, ma ormai a chi può importare se vediamo che un lunedì feriale alle 23,15, per una sfida di girone, la tribuna si mostra colma nella sua interezza. Ecco, forse al vicinato, ma non ci crediamo più di tanto, se pensiamo che in questi 11 anni ci ha sempre accettato senza mai lamentarsi per alcune nostre vivacità notturne.

HANDSUPCome ho scritto in apertura, non vedo l’ora che sia giugno 2016, in piazzale Candiani. In quel momento, prima della festa di presentazione della dodicesima, scadrà la gestione del Pattinodromo Comunale da parte del Consorzio Quattro Fontane Sport Eventi, che l’associazione TorneodeiSestieri ha costituito con gli amici dell’Hockey Club Venezia quattro anni fa. Un cambio di gestore comporterà una serie di conseguenze e cambiamenti che al momento non possiamo e non vogliamo immaginare. Potrebbe essere allora che finalmente incideremo, non sul Dai&Vai, ma su una lapide marmorea, le parole che ben conoscete: XE FINIA !!!

IMG_7440

Un pensiero su “Xe Finia 2015 !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...