3° Giornata

DORSODURO – CASTELLO 57 – 41

DORSODURO: Tiburzio 3, Zanetti 4, Valentini 2, Burigana 6, Ardizzon, Conz 11, Panaccione 2, Stivanello 2, Maggiolo, Zorzi 3, Zavagno 8.
All.: F. Bonaldi, V. All.: J. Indri
CASTELLO: Marascalchi, Perricone 7, Farisato, Rosso 2, Contin 12, Pacchiani 2, Rosa, Franceschet J. 8, Silvestri 6, Franceschet S. 6, Vianello N. 11, Vianello G. 3.
All: S. Rauch – A. Bettera
Arbitri: M. Zennaro, A. Manzardo.

Gian Maria Volontè… Che attore! Uno dei più grandi della storia del cinema italiano. Da solo teneva in piedi un film. Senza bisogno di altre cose. Bastava lui. Stavi lì a guardarlo e eri felice. Non ne fanno più oggi di attori così, poco da fare. Che poi se mettevi lui, dentro una storia di spessore, che già di per sé sarebbe bastata, allora raggiungevi l’apice. Cone Petri, nel 1972, come “La classe operaia va in paradiso”. Certo poi alla fine capisci che col cavolo gli operai ci vanno in paradiso. Che alla fine della storia sono loro a uscire con il capo chino, schiacciati da poteri troppo forti anche per i tanti. Però sei contento lo stesso. Perchè per un po’ hai visto una bella favola e il cuore, improvvisamente, sembra pesarti un po’ meno. Almeno fino al mattino seguente.
In tribuna non si parlava d’altro. Come faranno i canarini, spuntati di Marione, a reggere l’urto dei campioni in carica. Una domanda a cui nessuno trovava una risposta. Che però i ragazzi di coach Bonaldi hanno trovato, loro sì, per almeno 35′ di gioco, restando incollati nel punteggio. L’allungo finale forse è troppo crudele, ma non toglie nulla a ciò che è stato.
Sinceramente la pratica Dorsoduro si credeva fosse un po’ più semplice da sbrigare per LeleJ e truppa. Aver dovuto fare corsa lunga non va certo a merito dei rossi. Però attenzione: magari non lo champagne del 2011, ma questa resta squadra tosta, profonda, e in grado di uscire da difficoltà inaspettate. Soffrendo, ma in grado di uscirne. E questa è dote rara.


SANTA CROCE/SAN POLO – CANNAREGIO 51 – 65

SANTA CROCE/SAN POLO: Borsato 2, De Rossi 2, Pagan 2, Pistolato 4, Costa 6, Muner, Armani 9, Lenti Ceo 8, Stefani 17, Stevanato 1.
All.: C. Andreutto – G. Costa
CANNAREGIO: Caburlotto 2, Battistin 8, Zardetto 2, Pilla 6, Grassetti, Scarpa 10, Frison, Tomassetti 6, Pedron 2, Boscolo 8, Tagliapietra 14, Zago 7.
All: D. Giangaspero – A. Scussat
Arbitri: Peguri, Colizzi

Passeggiando attorno al baretto dei Sestieri, verso mezzanotte, erano in molti a sostenere ciò che ogni anno, puntualmente, alla conclusione dei gironi preliminari, si è usi sostenere. “Non capisco perché si continui a giocare… Diamo direttamente la Coppa a questi qui e concentriamoci sugli svaghi e i divertimenti!”. In molti apparivano in buona fede, realmente convinti che Cannaregio esprima un gioco difficilmente avvicinabile dalle altre. Poi però, se si guardava bene nel mucchio, fra tante bottiglie, si poteva scorgere un boccale. Uno solo. Inconfondibilmente pieno di liquido scuro. E lì la buona fede del giudizio sembrava vacillare. Soprattutto pensando che 12 mesi prima a parti invertite, il “nostro” era risultato il più scottato da simil gufate.
Dopo l’eccellente prestazione contro il Lido, tenuto sulla corda per l’intero match, ieri sera i grigi sono sembrato molto più arrendevoli. Certo non è semplice affrontare la corazzata del Torneo con assenze e cerotti di tale rilievo. Però i Sestieri, si sa, danno sempre seconde chance. È il momento di serrare i ranghi e provarci!
In surplace. Senza fatica. Con un’apparente facilità che odora di imbattibilità. Nettamente la squdra che fin’ora ha maggiormente convinto. Ogni cambio dalla panchina aggiunge un mattone ha una casa sempre più solida. Ora riposo e semifinale. Con la consapevolezza della propria forza e il peso di dover sopportare l’etichetta di favoriti…

Annunci

2 pensieri su “3° Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...